Scec- Lo sconto che cammina

Gli SCEC, sono la rappresentazione grafica di un atto di Solidarietà avvenuto fra gli iscritti al circuito di ArcipelagoSCEC, una diminuzione di prezzo che viene riconosciuta reciprocamente.

http://cms.arcipelagoscec.net/

l funzionamento è intuitivo. I Buoni SCEC vengono stampati da ArcipelagoSCEC, gestiti dalle Associazioni locali aderenti ad Arcipelago SCEC e consegnati gratuitamente(ad ogni distribuzione verrà richiesta solo un libero contributo per il recupero delle spese di stampa) agli iscritti e alle famiglie. I Buoni Locali SCEC danno diritto poter pagare con gli SCEC una parte dei prezzi delle merci e dei servizi offerti dalle imprese, professionisti, produttori agricoli, artigiani, aderenti al circuito.

Hanno un rapporto 1:1 con l’euro, ma non sono convertibili

Sono uno degli strumenti (vedi il progetto completo) che vengono usati dall’ ArcipelagoSCEC per ricreare le economie locali su basi che non siano quelle dello sfruttamento esasperato delle risorse e del territorio. Siamo convinti che dobbiamo ripartire dalla comunità sociale e dall’economia locale per risanare il nostro mondo che ha abbandonato ormai il semplice buon senso.
Il futuro riparte dalla saggezza e dal rapporto con la natura che ha sempre fatto parte della nostra cultura contadina.

Emissione

Viene fatta da ArcipelagoSCEC che è il coordinamento nazionale di tutte le “Isole” regionali che lavorano sul territorio, in base a criteri condivisi e trasparenti che si trovano nel Regolamento di Gestione I Buoni SCEC danno diritto ad una riduzione di prezzo medio del 20% (dal 10% fino al 30%, ma tra privati nulla vieta che si possa arrivare fino al 100%) sui prezzi praticati, ma ogni esercente e chiunque sia in grado di offrire una prestazione o un servizio sceglie, comunicandola all’associazione ed esponendola nel proprio esercizio, la percentuale da applicare. Distribuiti direttamente alle famiglie del territorio, attireranno nel circuito locale anche coloro che di solito fanno la spesa nella grande distribuzione.
Distribuzione agli iscritti

La quantità iniziale sarà di 100 Buoni locali ad iscritto, con l’obiettivo di arrivare ad una distribuzione mensile costante nel tempo una volta che il circuito locale sarà perfettamente completo e la circolazione degli SCEC sarà ottimale.

Arcipelago potrà anche distribuire SCEC per comportamenti virtuosi come la raccolta differenziata, l’assistenza a domicilio, ecc. attività che in alcuni casi dovranno essere concertate con gli enti locali.
Tutte queste casistiche sono comunque riportate ne Regolamento di Gestione che fa parte delle regole comuni necessarie per la circolazione degli SCEC anche nelle altre realtà regionali.

I tagli sono sei: 0,50 – 1 – 2 – 5 – 10 – 50 SCEC.
SCEC
scec

Annunci

Informazioni su letaizia

Sono una persona concreta e decisa. Mi piace la scienze. Ho iniziato per piacere personale a creare oggetti fatti a mano e ora è una delle mie passioni e chissà che non posso diventare qualcosa di più. Sono creativa e desiderosa di fare, molto sensibile e generosa(a volte troppo) Faccio tutto con entusiasmo. Adoro viaggiare e il mare. Mi piace la musica, un po' tutta.

One thought on “Scec- Lo sconto che cammina

  1. Salve,
    come già vedrete nella casella qui sopra mi chiamo Stefano, vivo a Madrid da un anno. Attualmente lavoro in un comune satellite di Madrid, si chiama San Sebastián de los Reyes. Il comune si sta attivando per trovare vie d’uscita da questa piccola crisi passeggera…
    Ha scelto la strada piú intuitiva: riunire gli imprenditori della zona e domandargli: a te cosa ti servirebbe per migliorare i tuoi affari?!?
    Mia moglie ha partecipato alla prima riunione, a quanto pare la risposta degli imprenditori é stata interessante.
    Io credo che srebbe molto piú interessante se la risposta fosse: Mi servirebbero gli scec!
    Avete voglia di esportare gli scec a San Sebastián de los Reyes? Se vi pare ne parliamo un pò

    Un saluto e un abbraccio

    Stefano Cossu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...