L’On.Vico al Governo: “Possiamo ridurre l’area da bonificare a Taranto ridefinendo il perimetro della bonifica?”

Lettera di Alessandro Marescotti molto molto interessante:

Ciao a tutti/e,

mi è stata segnalata da un’amica una interessante pagina sulle interrogazioni in materia di ambiente (dal sito che fa monitoraggio parlamentare), che è
http://www.avvisatore.it/Default_Categoria.asp?CodCat=CatAMBIENTE

Se si fa una ricerca mirata su Taranto compare questa interrogazione del 2007 a cura dell’on. Ludovico Vico:
http://www.avvisatore.it/Default_Dettaglio.asp?IdArt=5799

E’ lunghissima e riguarda la bonifica di Taranto che è SIN (Sito di Interesse Nazionale) in quanto sito ad alto rischio di crisi ambientale. Se si ha la pazienza di arrivare alla fine, troviamo che l’on.Vico chiede “se il Ministro, sulla scorta dei dati sinora raccolti, intenda rivalutare ed eventualmente ridefinire la perimetrazione dell’intero SIN di Taranto escludendo le aree considerate non potenzialmente inquinate, ai fini di favorire nuovi insediamenti produttivi”.

Traduzione dal politichese all’italiano per chi ha fretta.

Chiede l’Onorevole al Governo: “Possiamo ridurre l’area da bonificare a Taranto ridefinendo il perimetro della bonifica? Facciamo una “minibonifica” invece della “maxibonifica”? Ci fate uno “sconto” sugli spazi da bonificare?”
Perché l’Onorevole vuole ridurre l’area da bonificare? Perché se un’area “da bonificare” non viene bonificata non può ospitare un nuovo insediamento produttivo. E allora che fare? Escludiamo dalla perimetrazione alcune aree in modo da poterle sfruttare economicamente: lì non va fatta la bonifica e può ripartire l’economia tarantina. E come escludere la bonifica? Considerando le aree precedentemente perimetrate in quanto inquinate come “potenzialmente non inquinate”. Praticamente Taranto si sta autobonificando da sola: perché continuare a manterere una megaperimetrazione che non fa partire lo sviluppo?

Evviva l’on. Vico!

Alessandro

Si, devo dire che siamo in buone mani…..

Annunci

Informazioni su letaizia

Sono una persona concreta e decisa. Mi piace la scienze. Ho iniziato per piacere personale a creare oggetti fatti a mano e ora è una delle mie passioni e chissà che non posso diventare qualcosa di più. Sono creativa e desiderosa di fare, molto sensibile e generosa(a volte troppo) Faccio tutto con entusiasmo. Adoro viaggiare e il mare. Mi piace la musica, un po' tutta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...