Puntiamo sulla Raccolta Differenziata a Taranto? No…

Vedasi: Bando di Gara Amiu per l’acquisto di cassonetti
Da questo bando di gara si evince la non volontà da parte della nostra Amiu,
di fare la raccolta differenzia porta a porta e nemmeno la raccolta differenziata.
Anzichè spender qualche spicciolo per fare una campagna di informazione seria e capillare di educazione alla raccolta differenziata e acquistare cassonetti idonei per la differenziata si pensa all’acquisto di nuovi cassonetti per l’indifferenziato.
Quei pochi cassonetti dedicati alla differenziata vengono sistematicamente ignorati e quando non lo sono viene raccolto tutto insieme.
Il cittadino volenteroso fa la sua differenziata ma in concreto non vede nè la volontà dell’azienda a collaborare, nè tantomeno il comune muoversi affinchè la città sia anche più decorosa.
ll cittadino volenteroso, paga esattamente quanto quel cittadino che non fa la differenziata e non viene premiato per aver collaborato con l’azienda facendo la raccolta differenziata. Si vede invece costretto a pagare un servizio che viene reso anche male.
I cassonetti della indifferenziata non vengono periodicamente ritirati nè per la disinfezione, nè per sostituire quelli (quasi tutti) che mancano di coperchio.
Inoltre sono stati scoperti alcuni operatori ecologici effettuare potature in periodi dell’anno errati, determinando così la morte delle piante, così come raccogliere un vecchio televisore abbandonato vicino il cassonetto della indifferenziata e gettarlo nel camion compattatore. Le isole ecologiche esistenti non funzionano correttamente.
Ma la colpa è del cittadino che non è informato e che paga una tarsu elevatissima o di chi dovrebbe organizzare il servizio ma preferisce andare avanti per inerzia con un sistema di smaltimento fallimentare?

Advertisements

Informazioni su letaizia

Sono una persona concreta e decisa. Mi piace la scienze. Ho iniziato per piacere personale a creare oggetti fatti a mano e ora è una delle mie passioni e chissà che non posso diventare qualcosa di più. Sono creativa e desiderosa di fare, molto sensibile e generosa(a volte troppo) Faccio tutto con entusiasmo. Adoro viaggiare e il mare. Mi piace la musica, un po' tutta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...