Messaggio della F.I.M.A. al MoVimento 5 Stelle

Il M5S della prima fase è sorto e si è sviluppato sull’ azione dei comitati e dei movimenti locali, impegnati sul tema dei “beni comuni”, ma il successo elettorale è avvenuto intorno alle rivendicazioni sulla trasparenza e sui costi della politica. Infine: contro la Casta e le oligarchie di partito. In definitiva: contro i partiti. Il M5S essendo sviluppato in rete non è un partito tradizionale e neppure personale. Grillo non viene percepito come leader carismatico, ma come megafono. Il grado di identificazione personale nei suoi confronti, presso gli attivisti e gli elettori, è analogo, ma non superiore, rispetto a quello degli altri partiti.

Insomma, secondo Ilvo Diamanti, il M5S è come un Autobus sul quale sono saliti molti passeggeri. Alcuni diretti alla Terra dei Beni Comuni e della Democrazia Diretta. Altri, i piu’, fuggiti dalle loro case (politiche), mossi da risentimenti – piu’ che da sentimenti – verso i partiti maggiori. Per questo il Conducente, per ora, non si puo’ fermare e deve andare sempre piu’ veloce. Se si fermasse a una stazione, molti passeggeri potrebbero scendere. Senza piu’ risalire. Così è costretto a correre in attesa che le case politiche, vecchie e nuove, crollino definitivamente. E altri passeggeri, in fuga, salgano in corsa sull’ Autobus 5 Stelle.

La Terra dei Beni Comuni incentra la sua battaglia e le sue aspettative su acqua e aria, un po’ meno sul cibo. Che invece interessa molto gli agricoltori che hanno deciso di salire sull’ autobus dove molti passeggeri sono ignari dei risvolti e degli appetiti legati al cibo. Quasi metà della popolazione mondiale vive quotidianamente il problema di un’ alimentazione insufficiente. L’ altra metà soffre dei tipici problemi legati a un’ alimentazione sovrabbondante e alle disfunzioni che ne derivano. Non è un paradosso, se non apparente, ma l’ inevitabile corollario di un sistema che consente solo ad un pugno di grandi multinazionali di trarre profitto dall’ intera catena alimentare mondiale, attraverso cartelli, abusi e frodi.

A tal fine, la funzione del M5S è quella di far capire – durante il viaggio in autobus – quali strategie produttori e consumatori possono mettere in atto per proteggere la propria salute, la propria sovranità alimentare, il proprio ambiente e contrastare lo strapotere delle multinazionali.

 

Saverio De Bonis, Fima- Federazione Italiana Movimenti Agricoli

Advertisements

Informazioni su letaizia

Sono una persona concreta e decisa. Mi piace la scienze. Ho iniziato per piacere personale a creare oggetti fatti a mano e ora è una delle mie passioni e chissà che non posso diventare qualcosa di più. Sono creativa e desiderosa di fare, molto sensibile e generosa(a volte troppo) Faccio tutto con entusiasmo. Adoro viaggiare e il mare. Mi piace la musica, un po' tutta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...