[Comunicato Stampa] Il Garante risponde al Meetup ‘Amici di Beppe Grillo-Taranto : le prescrizioni sono cristallizzate

Comunicato stampa

Il Garante risponde al Meetup ‘Amici di Beppe Grillo-Taranto : le prescrizioni sono cristallizzate al 26 ottobre 2012 e la sanzione è in via di irrogazione da parte del Prefetto.

Anche i Sindacati vengono ricevuti ma con le telecamere e giornalisti al seguito.

Lunedi pomeriggio gli attivisti del MoVimento 5 Stelle sono ritornati dal Garante. Gli abbiamo chiesto:

1 perché non siano state ancora irrogate all’Ilva le sanzioni sul mancato rispetto delle prescrizioni ai sensi della L. 231/2012; e che ciò venga fatto immediatamente,

2 che non siano concesse proroghe al rispetto delle prescrizioni, bensì di attuare la immediata revoca dell’AIA, in osservanza del comma 9 dell’art. 29-decies del D.Lgs n. 152/06, in caso di mancato adeguamento alle prescrizioni imposte con la diffida (già effettuata dal Ministero) e comunque in caso di reiterate violazioni che determinino situazioni di pericolo e di danno per l’ambiente.

3 quali sono le intenzioni in merito al fatto che l’Ilva non ha ancora presentato né il piano industriale, né quello finanziario degli investimenti per ottemperare alle prescrizioni impartite dall’AIA.

Pur pretendendo dal Dott. V.Esposito risposte scritte, riportiamo quanto dettoci a voce.

Sua intenzione come quella del Ministro sembra essere far rispettare l’AIA del 26 ottobre 2012 e non ci sono modifiche e ritardi che tengano.

Riguardo alla sanzione relativa al rispetto della L.231/2012, sulla cui irrogazione stiamo incalzando da marzo, la palla sembra essere tutta nelle mani del Prefetto: finalmente ISPRA, da noi diffidata ad inviare relazione al Prefetto entro il 18/5/2013, ha fatto prevenire verbale di accertamento a ILVA Spa il 17/5/2013.

Così mentre i Sindacati sorridenti ed imbellettati si facevano riprendere a colloquio dal Garante, gli attivisti pentastellati si recavano dal Prefetto. Qui la D.ssa Di Stani ci riceveva e fissava un incontro domani, anticipandoci che ISPRA in realtà deve inviare ancora un rapporto come da art,17 della L 689/81. Va da se che la diffida a ISPRA da parte del Meetup 192 ad inviare entro 2 gg il rapporto suddetto è stato inviato in giornata.

Ricordiamo che a tal proposito giovedì scorso si è depositata anche un’interrogazione parlamentare da parte dei deputati del Movimento 5 Stelle.

Loro non molleranno mai , noi neppure.

Advertisements

Informazioni su letaizia

Sono una persona concreta e decisa. Mi piace la scienze. Ho iniziato per piacere personale a creare oggetti fatti a mano e ora è una delle mie passioni e chissà che non posso diventare qualcosa di più. Sono creativa e desiderosa di fare, molto sensibile e generosa(a volte troppo) Faccio tutto con entusiasmo. Adoro viaggiare e il mare. Mi piace la musica, un po' tutta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...