DECORO URBANO DAY – 23 GIUGNO 2013

decoro
Si invitano tutti i cittadini, e le associazioni culturali e ambientaliste a partecipare al lancio dell’iniziativa denominata Decoro Urbano Day (DU-Day), una manifestazione di democrazia partecipata, che avverrà nella giornata di Domenica 23 Giugno in simultanea in molti comuni (a partire dalle ore 10:00):
Erchie, Ostuni, Taranto, Manduria, Grottaglie, Crispiano, Lecce, Bari, Canosa, Monopoli e i comuni nella zona del Gargano.

Il DU-Day nasce per supportare l’iniziativa DecoroUrbano.org, un social network nato per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni sui temi del degrado urbano.

Attraverso il sito o via smartphone (con l’app WeDu! Decoro Urbano) gli utenti possono:
1. inviare delle segnalazioni fotografiche di degrado urbano, presenza di discariche abusive o dissesti stradali (presto anche di barriere architettoniche, randagismo e inquinamento acustico);
2. associare le coordinate geografiche del punto in cui la foto è stata scattata;
3. condividere le proprie segnalazioni, commentarle o visualizzarle tutte su una mappa.
Ogni Comune può aderire GRATUITAMENTE al servizio divenendo parte attiva del network di DecoroUrbano ed acquisendo la qualifica di “Comune Attivo” con la quale accedere, in qualità di amministratore, ad un personale pannello di controllo in cui gestire le segnalazioni e comunicarne lo status. Il cittadino sarà così informato in tempo reale dell’avvenuta avvio della procedura di risoluzione del problema segnalato.

Il progetto DecoroUrbano.org è privo di connotazioni politiche e non è legato a nessun movimento o partito politico ed è sviluppato secondo i principi della Free Software Foundation.

Il DU-Day sarà una giornata in cui squadre di volontari, muniti di macchine fotografiche e smartphone, usando il sito DecoroUrbano.org o l’app disponibile per iOS e Android, esploreranno le vie dei comuni, le campagne e le zone turistiche per realizzare una “istantanea” aggiornata del degrado di ogni territorio, da consegnare alle amministrazioni comunali.

L’iniziativa serve a sensibilizzare le amministrazioni e i cittadini a considerare, all’interno di un nuovo modello di partecipazione di tutti alla vita politica, questi nuovi strumenti di comunicazione diretta gratuitamente disponibili sulla rete.

Per coloro che vogliono attivarsi è disponibile un gruppo di lavoro su facebook o la pagina relativa a Taranto

A Taranto il punto di ritrove è presso il Monumento ai Marinai alle ore 17:00, a Grottaglie è in Piazza Principe di Piemonte alle ore 18:00, mentre a Crispiano è in Piazza Madonna della Neve, ore 19:00

Il meetup 192- Amici di Beppe Grillo Taranto ha già protocollato il 12 Giugno 2013 presso Palazzo di Città una mozione che verrà sottoposta al consiglio comunale nella speranza accettino di adottare questo strumento gratuito.
INVITIAMO TUTTI I CITTADINI A PARTECIPARE ALLA PASSEGGIATA DALLE 17 DI DOMENICA 23 GIUGNO 2013 E A FOTOGRAFARE IL DEGRADO CHE TROVERANNO NEI LUOGHI DOVE DECIDERANNO DI PASSARE LA DOMENICA PUBBLICANDO POI LE FOTO SULLA PAGINA FACEBOOK “DECORO URBANO TARANTO”

Vi consigliamo di visitare il sito web di Decoro Urbano e di installare gratuitamente sui vostri dispositivi (android /ios) l’applicazione:http://www.decorourbano.org/

Advertisements

Informazioni su letaizia

Sono una persona concreta e decisa. Mi piace la scienze. Ho iniziato per piacere personale a creare oggetti fatti a mano e ora è una delle mie passioni e chissà che non posso diventare qualcosa di più. Sono creativa e desiderosa di fare, molto sensibile e generosa(a volte troppo) Faccio tutto con entusiasmo. Adoro viaggiare e il mare. Mi piace la musica, un po' tutta.

One thought on “DECORO URBANO DAY – 23 GIUGNO 2013

  1. Pingback: C.S.: ViabiliTàranto e il Decoro Urbano | Meetup Amici di Beppe Grillo - Taranto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...