C.S.: “In Piazza con il … Portavoce”

20140201_183532-1

Sabato 01.02.2012 si è svolto in Piazza della Vittoria un incontro tra il portavoce alla Camera Giuseppe D’Ambrosio e la cittadinanza. In realtà gli “Amici di Beppe Grillo di Taranto” Meet Up 192, organizzatori dell’evento, avevano immaginato il dibattito pubblico “In Piazza con i Deputati” un confronto tra parlamentari, in cui si sarebbe dovuto argomentare delle gravi problematiche territoriali fino a trattare di questioni nazionali ed europee. Un confronto che voleva essere discussione ma anche dialogo, aggregazione ma anche riflessione.
Dunque erano stati invitati a partecipare, oltre al già citato D’Ambrosio,  i cinque deputati jonici, che però, disattendendo le aspettative dei cittadini accorsi a dispetto della pioggia, decidevano di non aderire: l’On. Duranti (SEL), in forse fino all’ultimo, per motivi di salute; l’On. Chiarelli (Forza Italia) per impegni già presi; l’On. Pelillo (PD), comunicandolo per mezzo stampa e adducendo quali motivazioni il  nome del “sedicente” Meet Up e il voler prendere le distanze, fisica e morale, dai rappresentanti del MoVimento 5 Stelle di cui era rabbrividito ed intristito; infine i due deputati del Gruppo Misto che, nonostante un cortese sollecito, sceglievano di non rispondere affatto al nostro invito.
Quindi quello che doveva essere l’evento “In Piazza con i Deputati” diventava ”In Piazza con il Portavoce” e davvero Giuseppe D’Ambrosio si concedeva totalmente alle domande degli audaci cittadini. Sotto i portici, per ripararsi dalla pioggia, illuminati dalla luce bianca dei lampioni, davanti ad una Piazza della Vittoria vuota, i cittadini chiedevano, discutevano, dibattevano, e Giuseppe sempre con garbo e cortesia, rispondeva e argomentava con passione, ironia, competenza. Ilva, Euro, Imu-Banca d’Italia, Terra dei Fuochi, i rapporti con le altre forze politiche, trasporti, liste civiche, cittadinanza, partecipazione, legge elettorale, tutto veniva sviscerato e trattato, e i presenti, incoraggiati dalla disponibilità mostrata si accostavano ascoltando ciò che il portavoce esponeva. Tre ore di confronto ricco, anche duro e aspro, che nulla ha concesso alla retorica ma che si è concentrato su temi attuali, tre ore in cui i cittadini hanno potuto ascoltare e ribattere un deputato, tre ore di dibattito che hanno avvicinato i presenti alla politica, non quella del gossip o delle diarie o di Renzi e Berlusconi o dei mass-media, bensì quella dei piani industriali, energetici e demografici, strategie e visioni del territorio e dell’Europa e prospettive legate al medio o lungo periodo. E poi l’esortazione a verificare ciò che si ascolta o si legge, la voglia di mettersi in gioco, la cittadinanza attiva, la partecipazione e la consapevolezza, quali metodo e atteggiamento legittimi affinché si stimoli quel confronto che ha visto oggi protagonisti il portavoce del MoVimento5 Stelle e i cittadini ma che purtroppo non si è potuto svolgere con i deputati dell’area jonica.
Nel ringraziare quindi Giuseppe D’Ambrosio, per averci fatti vivere una serata di vero dibattito democratico, esprimiamo il nostro rammarico nel constatare che deputati locali abbiano scelto di non accettare l’invito di cittadini negando alla città un utile e pacifico momento di confronto, continuando quindi a distinguersi per l’assenza oramai cronica ed evidentemente virale da qualsiasi tipo di contraddittorio con la città.
Ci spiace, ma ne prendiamo atto … semplicemente.

20140201_194444Gli “Amici di Beppe Grillo – Taranto” Meet Up 192

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...