Sabato a 5 Stelle, una piazza, una manifestazione, con la città: “Sfascia Italia”.

10401344_10201739041116354_796193647202969194_nSabato 25 Ottobre in Piazza della Vittoria a Taranto si è svolto il primo degli eventi “Sabato a 5 Stelle” organizzato dal Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto”.
Argomento della serata il decreto 133/2014, cosiddetto “Sblocca Italia”, che è stato raccontato, spiegato, analizzato negli articoli più significativi da attivisti di vari meetup pugliesi.
Durante l’intercomunale del 7/10 il Meet Up 192 aveva espresso la sua volontà di organizzare questi dibattiti in piazza per evidenziare che oltre alla protesta il M5S era proposta e visione. Proposte e visione che vanno certamente comunicate e divulgate e confrontate con le opinioni e le idee della cittadinanza.
In quell’occasione furono invitati tutti i meetup della provincia jonica a condividere l’evento del 25/10 preparando ognuno un articolo del decreto da discutere, con l’obbiettivo d’informare i cittadini e creare al contempo uno spirito di aggregazione tra tutti i vari meetup.
Invito accolto pertanto dagli amici jonici, di Cristiano (a cui va un particolare ringraziamento per il supporto tecnico decisivo), Grottaglie, Martina, ma anche dai meetup di Bari, Casamassima, Adelfia, Noci.
Un evento quindi che è andato oltre il territorio facendo emergere quella che è l’essenza del MoVimento e dell’appartenenza alla grande famiglia dei Meetup: la Comunità.
Una comunità che punta al bene comune e alla cittadinanza, che si vuole attiva ed informata, con cui condividere una visione di politica dal basso libera da compromessi e da interessi.
Ed ecco allora, uniti da un sogno comune che si vuole trasformare in realtà, che aderenti ai meetup dimostravano alla cittadinanza che non occorrono specializzazioni particolarmente complesse per leggere ed interpretare delle norme, ma solo tanta passione e voglia di verità.
Verità che sono uscite fuori dall’analisi del decreto che si è dimostrato come sicuramente il peggiore di questo governo. Un decreto che mette la firma su svariate tematiche quali l’ambiente, i trasporti, l’edilizia, le autostrade, interventi di sicurezza, semplificazioni, ecc. ecc., snaturando di fatto la natura stessa del decreto legge così come dettato dall’articolo 77 delle Costituzione.
E quindi mentre attivisti spiegavano gli articoli del decreto, altri facevano volantinaggio e informavano i passanti della manifestazione del 09/11, mentre altri presidiando il gazebo parlavano e rispondevano alle domande della gente incuriosita.
La lettura della lettera dei vescovi abruzzesi contro il decreto e la spiegazione dell’Attiva Italia, la proposta alternativa preparata dai portavoce del M5S, chiudevano una serata di attivismo e informazione che ha mostrato certamente alla popolazione locale che i NO del MoVimento non sono mai a prescindere ma dovuti all’approfondimento e allo studio che rivela il vero scopo di queste leggi marketing. L’interesse delle multinazionali preferito a quello dei cittadini, lo sfruttamento del territorio, la mancanza di regole che avvantaggia gli speculatori, sono i motivi per cui non si può rimanere silenti e passivi e che ci fa rendere conto che solo se informati si può provare a reagire e opporsi a soprusi a norma di legge.
La nostra voglia d’informare e di confrontarci con la cittadinanza non si ferma a questa serata.
Ogni sabato organizzeremo “Eventi a 5 Stelle” in piazza a Taranto in cui proporremo i temi delle nostre stelle, ma anche argomenti legati alla città, al territorio con i nostri punti da condividere con la popolazione partendo proprio dal “Rinascita Terra Jonica”.
Quello del Meet Up 192 è anche un invito permanente esteso a tutti i meetup jonici affinché con la loro collaborazione, così come con le altre province, si possa veramente provare a far percepire che un’altra realtà è possibile, che un’altra Puglia può esserci, che le cinque stelle possono brillare anche a Taranto affinché nessuno debba rimanere indietro!

Taranto 28.10.2014

Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...