C.S.: Se non lo fanno Loro, lo facciamo NOI! Giù le Mani dal Nostro Mare!

d 3 F.P .SC
Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto”, il 5 Dicembre 2014 inviava, tramite PEC, un’istanza in cui s’invitavano, nei termini e modi stabiliti dalla normativa vigente, il Comune e la
Provincia di Taranto ad esprimere le proprie osservazioni contrarie alla richiesta di permesso di prospezione in mare denominata “d 3 F.P – .SC”, da parte della compagnia Schlumberger.
Nella suddetta istanza si evidenziava : che la zona interessata alla richiesta di prospezione riguardava il Mar Jonio settentrionale e in particolare una vasta zona nel Golfo di Taranto, per un’estensione di 4.030 Km quadrati, a poche miglia dalle nostre coste; che l’attività risultava essere potenzialmente invasiva, deleteria, se non mortale, sugli organismi marini, in special modo i cetacei; che il termine ultimo delle osservazioni da inviare al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare scadeva il 4 Gennaio 2015.
Alla nostra richiesta non seguiva né una risposta scritta, come previsto dall’articolo 50.2 dello Statuto Comunale, né, cosa ancora più grave, un atto ufficiale in cui il comune esprimeva parere negativo all’istanza della Schlumberger.
L’amministrazione comunale, al pari di quella provinciale, per il momento risultano ancora una volta assenti, infatti , dopo un mese dalla nostra istanza, ancora non risultano osservazioni inviate dall’amministrazione tarantina, nonché di quella provinciale nel sito del MATTM http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1502/2299
Questa potrebbe essere un’altra occasione persa per far sentire la propria voce, per dimostrare di essere dalla parte della città e dei cittadini.
Senza aspettare l’immobile comune di Taranto, ancora una volta, come già avvenuto più volte in passato, il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto”, con l’apporto scientifico della Dott.ssa Rossella Baldacconi, PhD in Scienze Ambientali, ha espresso il suo totale disappunto ed ha inviato proprie OSSERVAZIONI esprimendo parere NEGATIVO a questa richiesta di prospezione.
In egual maniera anche centinaia di cittadini ed associazioni, ma anche comuni e province diverse da quelle tarantine, stanno inviando osservazioni negative alla richiesta di prospezione della Schlumberger.
Il Golfo di Taranto ogni giorno rivela meravigliose sorprese naturali, è fonte di sostegno sia per la pesca che per il turismo, attività oggi a rischio a causa delle ripercussioni e dei sempre possibili incidenti che potrebbero derivare qualora il Governo Renzi continui ad avallare decisioni e a rilasciare autorizzazioni che favoriscono lo sfruttamento di fonti fossili, tra l’altro di bassa qualità, nel nostro mare.
Dal punto di vista biologico a rischio tra le altre, sono sia le varie specie di cetacei che ogni giorno stanziano nel Golfo di Taranto, sia le biocenosi dei coralli profondi, così poco conosciute ma di inestimabile valore.
Non possiamo più aspettare che i sedicenti rappresentanti politici tutelino gli interessi della città per cui il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto” invita la cittadinanza ad attivarsi e a non aspettare le decisioni delle amministrazioni dormienti.
Alle multinazionali e al Governo Renzi ribadiamo: Giù le Mani dal Nostro Mare!

http://tinyurl.com/qzcp579

Taranto, 03.01.201

Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto”

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...