C.S.: Gli “Amici di Beppe Grillo – Taranto”, la “Non Sede” e i cittadini.

20150131_194130Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto” ha aperto da circa un paio di mesi, in Via Regina Elena 112, la “Non Sede”, un luogo d’incontro tra cittadini e aderenti al Meet Up in cui discutere, trattare, confrontarsi e recepire, tematiche locali e non, riguardanti direttamente la vita dei cittadini. L’inaugurazione “de facto” c’è stata il 31 Gennaio scorso quando abbiamo realizzato l’evento sulla rivisitazione storica dell’Unità d’Italia e le similitudini con l’Unione Europea, che per ragioni meteorologiche fu spostato da Piazza Immacolata a Taranto presso la “Non Sede” che in quei giorni si stava approntando.
E migliore inaugurazione non poteva esserci poiché, tra i relatori vi furono, insieme ad altri attivisti dei meetup della provincia e della regione, Antonella Laricchia, appena scelta dagli iscritti del MoVimento 5 Stelle tramite votazione online,quale candidata Presidente alla Regione Puglia del M5S, insieme al Dott. Carlo Pizzoni, attivista degli “Amici di Beppe Grillo – Taranto”, anch’egli scelto online in qualità di candidato consigliere della Regione Puglia per il MoVimento. Da quella sera nella “Non Sede” sono entrati moltissimi cittadini che ci hanno reso partecipi di difficoltà e disagi in cui versa la città, con la volontà di trovare possibili soluzioni o solo per sapere la nostra opinione, o semplicemente per essere ascoltati.
Dunque insieme a costoro, animati dalle loro storie d’indignazione, protesta, dissenso, rabbia, abbiamo condiviso istanze, eventi, comunicati, ma anche raccolto idee, progetti, suggerimenti. La cittadinanza quando stimolata e supportata diventa attiva e non intende più restare a guardare, ed è questo che sta succedendo presso la “Non Sede”.
Anche il neurochirurgo Carlo Pizzoni, ogni sera, quando finisce il turno in ospedale, raggiunge la “Non Sede” e con i presenti condivide le azioni, i suggerimenti, gli interventi.
20150131_211521Curiosi, volitivi, scettici, tifosi, arrabbiati, sono le tante anime che lo appoggiano in questo percorso elettorale e che incoraggiano noi attivisti del Meet Up192 a perseverare, convinti dalla nostra concezione della politica, dal nostro essere sempre e solo cittadini, dalla nostra onestà intellettuale. E quindi è normale che proposte, indicazioni, consigli per la Regione o per la città, provenienti da esperienze diverse, ci vengano “consegnati” per poter essere valorizzati e concretizzati. Ogni Martedì, giorno del meetup programmatico, si stabiliscono insieme ai cittadini presenti le priorità della settimana su cui tutti esprimono i pareri personali, le proprie convinzioni o perplessità. Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto” sta facendo da sempre pratica di trasparenza,
partecipazione ed onestà e, a tal fine, invitiamo cittadini, simpatizzanti o non ad incontrarci, discutere e dare corpo a proposte, idee ed iniziative.
Stanze chiuse, segreterie di partito, organizzazioni strutturali non ci appartengono, per filosofia di vita e scelta di metodo, non fanno parte del nostro background culturale e il “metterci la faccia”, “l’uno vale uno”, il non avere dirigenti ma portavoce, la coerenza politica lo dimostrano e lo rammentano, e non sarà certamente un’insegna imbrattata o commenti provocatori che ci faranno cambiare idea.
La porta della “Non Sede” è aperta a tutti, perché gli “Amici di Beppe Grillo – Taranto”, praticano la politica come apertura, ascolto, trasparenza, condivisione, consapevolezza.
Il rapporto leale, continuo e sano con la cittadinanza può solo migliorare e allargare gli orizzonti politici ed è per questo che il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto” auspica una partecipazione sempre maggiore affinché insieme alla cittadinanza si riescano a mettere le basi per quel cambiamento politico, culturale, sociale, a cui tutti puntiamo e di cui Taranto e la Puglia hanno estrema necessità.
E questo modo di pensare è in sintonia con illustri personaggi che tempo fa dicevano: “Libertà non è star sopra un albero … libertà è partecipazione” (G. Gaber)

Taranto, 07.04.2015

Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo – Taranto”

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...